Luca Gargano
Africa. Where life is still legal
Molto più di una semplice raccolta di fotografie, questo volume è un viaggio in un continente dal fascino sconfinato, ma anche un percorso che porta noi occidentali a confrontarci per contrasto con la nostra strana idea di civilizzazione.
Il volume, dal grande formato (27×41 cm), raccoglie oltre mille fotografie, scattate da Luca Gargano in dieci anni di viaggi in Africa e selezionate dal suo vasto archivio personale in modo da costruire una storia o, meglio ancora, un itinerario che ci porta alla scoperta della vita umana fuori dalle strade asfaltate, a contatto con la terra, con gli animali, il lavoro e i cicli naturali. La vita, insomma, ma una vita che qui da noi sarebbe considerata illegale, ci dice Luca Gargano, dal momento che noi abbiamo deciso di negarcela per seguire delle norme igieniche e comportamentali che con la vita autentica e istintiva hanno poco a che fare.
Ma in questa raccolta troverete anche un mondo che siamo sul punto di perdere e che, invece, varrebbe la pena ricordare e custodire. Questo mondo si trova in una specie di territorio trasversale, che attraversa in qualche modo tutti i Paesi del continente africano: la regione ideale dei villaggi, fatta di strade sterrate e ambienti non contaminati.
Lo vedrete con i vostri occhi: in Africa la vita pulsa in modalità originarie. E allora, per contrasto, ci mostra quanto possano essere in realtà sbagliati i sistemi occidentali che gestiscono le nostre esigenze basilari di alimentazione, lavoro e salute.
L’Africa fotografata da Luca Gargano diventa così un modello a cui sarebbe tempo di tornare anche nel nostro Occidente, per riscoprire le radici della vita stessa, andando a cercarle lì dove la vita è ancora legale.
Tutti i proventi del libro saranno devoluti ai villaggi africani. Clicca qui per saperne di più
Luca Gargano
è nato e vive a Genova, dove è alla guida della Velier, la più grande società italiana indipendente d’importazione alcolici.
Massimo conoscitore di distillati nel mondo, nel 2014 è stato eletto “Mejor experto del ron” dagli stessi produttori e, nel 2016, “Rum Influencer of the Year” dalla giuria del Golden Rum Barrel Awards, a Londra.
Nel 2014 ha pubblicato in Francia, per l’editore Flammarion, il volume Atlas du rhum, con cui ha vinto il Gran Prix du Livre Spirit, a Parigi nello stesso 2014, e considerato dagli esperti una vera e propria “Bibbia del rum”.
Ideatore del movimento “Triple A”, imprenditore d’avanguardia, esploratore di idee innovative e molto altro ancora, ha viaggiato a lungo ovunque, oltre che nell’Africa, dove ha raccolto scatti inediti che rivelano un fotografo d’eccezione.
Pagine: 384
Prezzo di copertina: € 100,00
ISBN: 978-888-7273-00-7